Chi Siamo

La nostra Storia

“Bianco & Legno” nasce dall’idea di un gruppo di amici di ritrovarsi a giocare a tennis insieme come quando si era ragazzi, negli stessi campi del CT Lungomare Cervia, con le stesse racchette di legno e con l’abbigliamento in completo bianco, per tornare a rivivere quelle emozioni, divertendosi insieme.

Con questo progetto si vuole riaffermare il legame speciale tra la città di Cervia e il tennis, celebrandolo in modo originale e autentico.
Non è solo un torneo: è un’occasione per ritrovare amici, condividere storie, divertirsi e sostenere cause importanti.

BiancoElegnoTennista

La nostra visione

Con Bianco & Legno vogliamo andare oltre la semplice competizione sportiva. Il nostro obiettivo è creare un evento che unisca sport, tradizione, amicizia e solidarietà in un’esperienza completa e condivisa. Grazie alla collaborazione di tutti i circoli tennis del Comune di Cervia, oggi Bianco & Legno è un torneo diffuso.
Crediamo che il tennis sia molto più di un gioco: è un ponte tra generazioni, un’occasione di incontro, un’esperienza che unisce persone, storie e passioni. Bianco & Legno vuole essere tutto questo, e molto di più.

Per questo abbiamo costituito l’associazione culturale Tennis in Bianco & Legno che vuole salvaguardare, ricercare, recuperare e valorizzare il gioco del tennis in bianco e legno con divisa bianca e racchette di legno, i suoi protagonisti, i suoi campi in terra rossa e le sue strutture turistiche che hanno caratterizzato l’accoglienza balneare della nostra comunità fin dagli anni ’50, avendo cura del benessere dei suoi ospiti tra cui tanti stranieri, qualora possa essere anche di supporto alla promozione turistica della città di Cervia.

Il nostro sguardo è rivolto anche all’Europa: grazie ai gemellaggi internazionali di Cervia, vogliamo coinvolgere circoli e appassionati da altre città europee, rafforzando il legame tra turismo, sport e benessere, in amicizia e convivialità con la raccolta di fondi dedicati alla solidarietà.

Il nostro Alfabeto

A - Amicizia

Prima di agonismo o avversario, sempre al centro.

D – Divertimento

Giocare insieme, senza prendersi troppo sul serio.

S – Solidarietà

Ogni edizione sostiene una causa concreta.

B – Benessere

Stare bene con il proprio corpo e con gli altri.

E – Eleganza

La divisa bianca: rispetto, stile, sobrietà.

T – Turismo

Sport e territorio: Cervia è tennis e accoglienza.

C – Cultura

Il tennis è anche memoria, storie, libri, identità.

L – Legno

Il materiale simbolo, che dà nome al nostro evento.
Edizione 2025

Bianco & Legno 2025 ti aspetta a Cervia

Ci siamo quasi. Dal 21 al 24 agosto 2025, Bianco & Legno torna a occupare i campi di Cervia. Se ci sei stato, sai perché vale la pena tornare. Se non ancora, questo è il momento giusto per cominciare.
Iscriviti ora. Il campo ti aspetta.